Chi siamo

Associazione Corteo Storico degli Orsini
e
“FAG per NOLA”

L‘associazione “Fag per Nola” è un’associazione culturale tesa alla tutela del patrimonio storico –artistico dell’Agro, la conservazione e la valorizzazione della cultura e delle tradizioni popolari locali ed in particolar modo di quelle legate alla Festa dei Gigli.

L’attività  quindicennale della Fag (Festa Antica Gigli) produce una ulteriore pagina di fattivo impegno nel sociale offrendo luoghi di incontro e spunti per sviluppare nuovi e sempre più ambiziosi progetti “culturali”.

Dalla Fag per Nola, nasce l’Associazione Corteo Storico degli Orsini il cui primo obbiettivo è stato il recupero del Corteo storico degli Orsini, progetto iniziato nel 1996 e che oggi coinvolge interi nuclei familiari, gruppi di amici che con il loro contributo di idee e di fervore fanno sì che ogni anno cresca la qualità  e la visibilità  sul territorio nazionale del Corteo storico.

L’Associazione, inoltre, persegue i suoi scopi con attività  di volontariato, promuove attività  sociali, culturali e ricreative; attività  di formazione professionale rivolte ai giovani; ed il confronto con le associazioni esistenti sul territorio.

Nella nuova sede di Piazza Duomo vengono esposti in mostra permanente, secondo un percorso consigliato, gli splendidi bozzetti dei costumi, ricercati dai “maestri e dagli allievi” dell’Istituto d’arte Boccioni, e realizzati dagli stessi, secondo modelli d’epoca.

L’Associazione “Corteo Storico degli Orsini” propone ancora un itinerario turistico-culturale ragionato sulla presenza storica, politica ed artistica degli Orsini in città , sull’umanesimo nolano e sul fenomeno del petrarchismo, insieme alla Fag per Nola si pone come partner delle scuole cittadine, delle istituzioni e dei privati che condividono vocazione territoriale e senso di storia patria.

Dal 2004 ha visto la luce “Medioevalia”, una rievocazione storica di tre giorni che l’Associazione dedica al recupero del vissuto storico cittadino, relativo ai secoli XIII, XIV, XV, e alla presenza dei Conti Orsini nell’agro nolano e che prevede serenate medievali, mercato recitato, danze, duelli, scacchiera vivente, singolar tenzoni ed il Corteo.